Proximity marketing

I beacon e il proximity marketing diventeranno sempre più diffusi e utilizzati.  Il marketing di prossimità costituisce uno dei filoni più interessanti e ricchi di opportunità di tutto il digital market. ibeacon-localivingSi prevedono tassi di crescita a doppia cifra per i prossimi anni.
In Italia siamo indietro, sopratutto rispetto ai paesi anglosassoni hanno già concretizzando business legati a questo nuovo settore.

Cerchiamo di capire meglio. Cosa sono iBeacon?

Si tratta di piccoli trasmettitori, solitamente alimentati a batteria, che vengono rilevati da dispostivi mobile come smartphone e tablet attraverso la porta bluetooth 4, la nuova Tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) ovvero l’ultima versione di questo protocollo.

I beacon trasmettono a corto raggio, quando lo smartphone si trova entro il raggio di trasmissione, una App specializzata ne rileva la presenza e può attivare sul dispositivo, funzioni o contenuti associati.

L’ambito di applicazione è ben chiaro ché può essere immenso. Basti pensare a tutti quei luoghi chiusi, dove la tecnologia GPS non può arrivare.

  • Centri commerciali
  • Aereoporti
  • Pubblici uffici
  • Condominii
  • …..

Tutti gli applicativi mobili utilizzati con il mobile con l’ausilio del GPS potrebbero trovare un nuovo alleato per la conquista dei luoghi chiusi. Mapping, informazioni localizzate, guida in percorsi interattivi, ricerca di cose o persone ecc… Questi sono alcuni esempi della possibilità di diffusione di questi dispositivi innovativi.

Ciò non toglie che il proximity marketing può essere fatto senza il loro ausilio. Difatti anche con l’ausilio di GPS, Wifi, NFC, bluetooth si può colmare la separazione immaginaria tra mondo fisico e mondo digitale, obiettivo primario del marketing di prossimità. Aumentare l’esperienza utente infatti è il fine della classe di applicazioni che prevedono l’interazione tra dispositivi mobili ed il mondo che ci circonda. Nell’ambito promozionale può rivelarsi un espediente nelle mani di chi vuol fare business, ma potenti alleati anche di clienti, turisti, cittadini.

Localiving proximity marketing

Localiving proximity marketing

Localiving è una azienda che in Italia opera nel settore del proximity marketing  (ben si evince dal nome “Local Living : vivi in locale”). Localiving mette a disposizione due app, una per i Business e una per gli utenti finali e crea tra loro collegamenti di comunicazione di prossimità tramite il GPS. News, promozioni, offerte diventano informazioni legate al territorio.