Come avere WhatsApp Gratis

WhatsApp Gratis?

Un po’ di fiducia, e un po’ di attesa.

Come afferma Jan Klum (riportato da Repubblica), WhatsApp è pronto a cambiare il proprio modello di Business. Secondo Koum il modello di business attuale “non funziona per alcune persone”. Per esempio ha fatto notare che alcune persone non hanno carte di credito, e che la concorrenza nelle app di messaggistica istantanea è aumentata notevolmente, e che le nuove app sono usabili gratuitamente.

come avere whatsapp gratis

WhatsApp gratis

Koum ha affermato che WhatsApp inizierà a lavorare al fine di connettere le aziende con le persone. Sembra che le grandi aziende useranno WhatsApp per come una sorta di servizio clienti, ma anche per gestire transazioni e pagamenti direttamente con i clienti. WhatsApp diventerà a breve una vera piattaforma come Facebook Messanger.

jan-koum-whats-app-gratis

WhatsApp gratis secondo Jan Klum

In tutto ciò a noi sorge qualche dubbio e qualche domanda.

Nella comunicazione tra aziende e persone (persone che per le aziende sono clienti), serviranno funzionalità aggiuntive oltre la chat? Geolocalizzazione istantanea? Geomarketing? è questo il vero obiettivo finale di WhatsApp?

Come ampiamente discusso in tanti articoli precedenti, su questo forum, sappiamo che esistono tante app che stanno cercando di affacciarsi al mercato del geomarketing con sistemi di localizzazione innovativa. Tra queste ricordiamo che già WeeChat in Cina e Localiving in Italia, mettono in comunicazione le attività commerciali con le persone. In particolare Localiving con strumenti di notifiche push geolocalizzate e, localizzazione di utenti e business, si rivolge a tutte le attività commerciali e non alle grandi Aziende come dovrebbe fare WhatsApp secondo Klum.

Le nuove app di messaggistica istantanea hanno in qualche modo, “copiato”, o preso come riferimento WhatsApp, creando prodotti nuovi e forse superiori in qualità. Se quello che si ipotizza risulterà vero, a chi farà concorrenza WhatsApp?

Finalmente possiamo smettere di chiederci come avere WhatsApp gratis. Basterà attendere il prossimo aggiornamento che renderà del tutto gratuita l’applicazione e rimuoverà i dati di pagamento. Continuiamo a tenere d’occhio il panorama delle app di messaggistica istantanea e geomarketing per capire come potrà evolversi la situazione nel prossimo futuro.

Aggiornamento 02-02-2016 : Ecco una conferma in più ai nostri dubbi. Il sole 24 ore la pensa proprio come noi.